BRIOLINI MARCO

Briolini Marco
Piazza Adigrat 4 - 20133 Milano
cell. 348.2579136
briocommunication@gmail.com

Marco Briolini, nato nel 1951 ad Alessandria, vive e lavora nel suo studio di comunicazione a Milano.

Ha da sempre sviluppato interesse verso il mondo della pittura frequentando l’Istituto di Belle Arti a Vercelli e l’Istituto Europeo di Design durante i suoi studi alla facoltà di architettura a Milano, per poi lavorare in diversi studi e agenzie pubblicitarie, affinando così il suo gusto artistico attraverso la grafica, l’elaborazione di immagini, l’utilizzo dei colori, della fotografia e del computer.

La sua formazione artistica gli ha permesso di sperimentare stili diversi, dalla pittura alla grafica, dal figurativo alla pop art, approfondendo quest’ultima in particolar modo, in quanto gli permette di trattare temi di ogni tipo, dal mondo della natura popolato da immagini di pesci ai prodotti di consumo e personaggi famosi e non.

Negli ultimi dieci anni, dopo aver sperimentato in passato vari linguaggi e mezzi espressivi, tra cui la pittura ad olio su tele e chine nere o colorate su carta, si è dedicato al disegno su tavole utilizzando tempere unitamente a smalti e acrilici, pigmenti, etc. attraverso una neopop-figurazione fatta di immagini mediante l’utilizzazione di un archivio delle stesse tratte dal vasto repertorio massmediatico.

Un’operazione pittorica in cui i colori rivestono un ruolo fondamentale, agendo come pura energia che scompone il reale producendo un essenziale ordito su cui s’innestano infine le campiture cromatiche delle forme. L’immagine è dissolta in frammenti caleidoscopici e geometrici per essere riformulata in nuove e dinamiche campiture monocrome.



Jimi Hendrix