CURTARELLO LUCIANO

Curtarello Luciano
cell. 393 40 73 660
sito web: www.lucianocurtarello.it
mail: info@lucianocurtarello.it

Luciano Curtarello nasce a Milano nel 1965, città dove risiede ed opera.
La sua formazione passa attraverso studi che hanno a prima vista poco a che fare con l’Arte del dipingere; infatti studia prima come geometra e poi terminato questo ciclo come grafico pubblicitario.
Questa “preparazione” ricca di fondamenti di geometria e prospettive, per poi passare ai pieni e vuoti di un’impaginazione, ai contrasti cromatici, alle luci e alle ombre, si trasformano nell’attuale forma artistica intrapresa. La sua opera si focalizza soprattutto in due distinte direzioni, i “Paesaggi urbani e non”, e nel ritratto di figure femminili, i “Momenti”.

-----

Luciano Curtarello ferma luci ed ombre di una quotidianità urbana, diurna o notturna, offrendo spaccati di grande schiettezza paesaggistica ed introducendo l’osservatore in quelle rappresentazioni.
Ci si sente intrappolati nelle opere e si ha voglia di saltare nel cuore delle stesse per cogliere la schiettezza di quelle situazioni e di quei posti, raccogliendo l’intimità del paesaggio e di chi è rappresentato.
Ebbene sì, Curtarello riesce a giungere all’anima del paesaggio cogliendo il calore di ogni luogo. Parte dalla realtà per creare dei chiaro-scuri di impatto che, resi con tonalità sempre differenti, riescono a identificare attimi particolari.

dott.ssa Anna Soricaro
Critico d’arte e curatrice di Mostre Fondazione De Nittis, Galleria ZeroUno, Barletta

------

Figure umane appaiono nella penombra di luoghi misteriosi, la superficie vibra dei rapidi tocchi di pennello.
La luce si posa candida sulle fisionomie dei corpi, li trae fuori dall'ombra, frutto di una ricerca e di uno studio meticoloso. L'atmosfera delle opere è contemplativa e poetica. Un senso di intimità permette di entrare in contatto profondo con ciò che l'occhio vede e l'anima coglie, quasi si cercasse di intrappolare lo sguardo di questi volti che, assorti nei loro pensieri e desideri, non sembrano accorgersi di chi li osserva.

1758 Venice Art Studio





“Guardando oltre cm 35x50 tecnica mista