GASPARINI ITALA

Gasparini Itala * cell.3895147487

e-mail: italagasparini@hotmail.com
www.italagasparini.it

mi presento......

Sono nata a Milano, ho studiato prima al liceo artistico dell’Accademia di Brera e poi ho conseguito la Laurea in Architettura al Politecnico di Milano.

Ho sempre preferito però un’attività più strettamente legata alla creatività ed all’uso del colore piuttosto che un’attività in campo architettonico.

Ho privilegiato quindi questa attività e parallelamente mi sono dedicata all'insegnamento, sempre più gratificata dal contatto con chi scopre le propria potenzialità.

Nelle mie opere rappresento spesso il paesaggio urbano. Le architetture vengono colte nei loro tratti salienti e rielaborate, il protagonista è il colore, che viene piegato ad un uso antinaturalistico per rispondere alle esigenze del ricordo più che a quelle dell’occhio. Le linee sono ripetute in maniera continua, caratterizzata dalle sovrapposizioni e impreziosite dall’uso studiato del colore, quasi a sconfinare nell’astratto.

Nelle opere più recenti l'elemento figurativo si perde sempre più in una composizione di forme e colori.

Gli ultimi lavori mostrano un moltiplicarsi di immagini che si affastellano come i ricordi che affollano la memoria, quello che ormai mi interessa è partire da un elemento figurativo, e spingere il processo di astrazione a uno stadio quasi incontrollabile.




eudossia Santa Sofia