Regolamento 2018
Il Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta organizza “L’arte a cielo aperto”, "Arte in GARIBALDI"
ed altri eventi in diverse occasioni, manifestazioni, gallerie o Comuni.

La Mostra comprende le seguenti sezioni:

PITTURA_____DISEGNO_____GRAFICA_____SCULTURA_____FOTOGRAFIA

Premessa
Questo regolamento integra coi necessari dettagli i punti che nello Statuto sono descritti sinteticamente. In esso si definiscono le procedure che regolano il funzionamento operativo della nostra Associazione e vi si raccolgono le informazioni necessarie a chiarire ogni singola regola della vita sociale nonché la sua applicabilità.
Il regolamento potrà essere modificato, ma ogni modifica dovrà essere comunicata ai soci.
Il regolamento si divide in due parti: Regolamento Generale e Regolamento Esposizioni.

Iscrizione
• L'iscrizione può avvenire in qualsiasi giorno dell'anno.
• La validità dell'iscrizione termina con la fine dell'anno sociale.
• Per i soci espositori l'iscrizione è prevista solo per il primo anno, in seguito solo il rinnovo.
Tuttavia sarà concesso esporre solo dietro il giudizio insindacabile della Commissione Artistica.

Rinnovo
• I soci possono rinnovare la loro iscrizione durante l'anno sociale in corso, o entro il 31 di gennaio dell'anno successivo.
• Non rinnovando l'iscrizione entro i termini previsti decade lo stato di socio e la perdita dei diritti che ciò comporta, come il permesso di esporre (che potrà essere nuovamente richiesto), il posto riservato, la pagina personale che l'Associazione allestisce sul WEB.
• Per tornare ad essere socio, è necessario iscriversi ex-novo, ma il posto riservato nelle precedenti esposizioni non è garantito.

Posti riservati agli espositori
• I posti vengono assegnati ai soci espositori cercando di accontentarne le preferenze laddove è possibile.
• I posti assegnati rimarranno riservati al medesimo socio, salvo cause di forza maggiore.
• I soci potranno richiedere di cambiare il proprio posto, ma non è garantito che il cambiamento possa avvenire.

Quote
La quota che i soci dovranno versare sono :
a) € 20 Iscrizione o rinnovo socio sostenitore;
b) € 50 PRIMA Iscrizione socio espositore;
c) € 40 Rinnovo per ogni anno successivo:
d) € 20 Esposizione esterna in corso Garibaldi, per una giornata; (aperta anche ad altri artisti)
e) € 100 Esposizione esterna in via Bagutta e vicinanze, ciascuna di due giornate;
f) € 250 Esposizione interna di circa 20gg nella sede di corso Garibaldi (personale o collettiva, escluso locandine, inviti ecc..). Queste esposizioni saranno seguite da una settimana senza esposizioni, per la necessità di riordinare la sala.
g) € 600 Come al punto f) ma riservata ai non soci.

Riduzioni
Per esporre in via Bagutta e vicinanze per un solo giorno anziché due, la quota è di € 60.
Questa opportunità verrà concessa sia ai soci che avviseranno la segreteria almeno 20 giorni prima di non poter esporre in uno dei giorni previsti, sia i soci che accetteranno di esporre per quel solo giorno reso libero da una rinuncia.
La riduzione non sarà applicata a chi avviserà con anticipo inferiore a quello stabilito.

Rinunce
In caso di rinuncia, la quota pagata sarà considerata come iscrizione valida per l'esposizione
successiva, ma solo nel caso in cui La quota pagata sarà considerata l'iscrizione alla esposizione più prossima solo nel caso in cui:
• un socio dopo aver pagato l'iscrizione ad una esposizione rinunci ed avvisi entro 20 giorni prima che l'esposizione abbia inizio;
Non si concederà nessuna forma di recupero invece, nei casi in cui:
• un socio rinunci senza avvisare;
• un socio rinunci con preavviso inferiore a 20 giorni dall'esposizione;
• un socio rinunci a due successive esposizioni, pur avvisando entro i termini previsti.
In questo ultimo caso al socio non sarà conservato lo spazio riservatogli fino ad allora.
Eccezioni
Tutti quei casi che emergeranno e che non rientreranno in quelli descritti verranno esaminati di volta in volta, via via che si presenteranno ed eventualmente regolati introducendoli in questo regolamento.

Modalità di pagamento
Il pagamento dei rinnovi, delle nuove iscrizioni e delle quote per le esposizioni potranno essere eseguiti in modo tradizionale, oppure a mezzo di Bonifico Bancario (CC – IBAN), Carta di Credito, PayPal.
Il Consiglio adotterà sempre più le modalità senza contanti e le operazioni on-line che permettono di pagare da qualsiasi luogo, a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno, con l'ulteriore vantaggio di essere del tutto tracciabili, favorendo quindi la trasparenza amministrativa.

Esposizioni
• La nostra associazione organizza tradizionalmente due esposizioni annuali esterne, solitamente nei mesi di aprile e di ottobre, nell'arco di un sabato e domenica, in via Bagutta e vicinanze, senza escludere la possibilità di organizzare esposizioni anche in altri luoghi.
• La nostra associazione organizza occasionalmente esposizioni che si svolgono all'esterno o
all'interno della sede, in Corso Garibaldi 17. Esse non hanno un calendario e quindi sono comunicate ai soci di volta in volta.
È concesso iscriversi alle esposizioni solo ai richiedenti sulle cui opere presentate, la Commissione Artistica ha dato un giudizio favorevole. Costoro, dietro pagamento della quota stabilita per l'esposizione (conservando la ricevuta) potranno esporre nello spazio assegnato. Naturalmente qualora gli spazi fossero esauriti non si potrà consentire ai nuovi soci di esporre, ma si conserverà il giudizio della Commissione Artistica.

Diritti
Per quanto possibile, il Consiglio manterrà per ciascun socio il posto assegnatogli per esporre. Dietro richiesta, il Consiglio cercherà altresì di assegnargli un nuovo posto facendolo scegliere fra quelli disponibili. Tali diritti verranno a cadere per i soci che non rinnovano la loro iscrizione.

Deroghe
Non si accetteranno deroghe sulle regole presenti in questo regolamento ad eccezione della seguente.
Il Consiglio Direttivo appena formatosi ritiene che la Commissione Artistica non possa accogliere o respingere le richieste ad esporre presentate da soci, giudicando tutte le loro opere quasi contemporaneamente.
Per questo motivo, in occasione delle iscrizioni dell'anno sociale 2016 non verrà eseguita nessuna selezione per coloro che in passato furono già accolti favorevolmente dalla precedente Commissione Artistica.
Per i nuovi soci invece la selezione dovrà necessariamente avvenire.

Iscrizione
a) Le esposizioni da noi organizzate hanno carattere esclusivamente espositivo, quindi non finalizzato alla vendita;
b) per esporre i soci dovranno iscriversi, pagando la quota stabilita nelle modalità previste, almeno 20 giorni prima dell'esposizione; oltre questo termine la richiesta verrà respinta;
c) l'ammissione alle esposizioni sarà accettata fino ad esaurimento degli spazi espositivi, solo col parere favorevole della Commissione Artistica;
d) in nessun caso la mancata partecipazione alla esposizione darà diritto alla restituzione totale o parziale dell'importo pagato (si veda il capitolo Rinunce);
e) con l'iscrizione alle esposizioni, il socio accetta totalmente questo regolamento:

Responsabilità
L'associazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali furti o danni a cose o persone nel corso delle esposizioni da essa organizzate.
Tuttavia si cercheranno forme assicurative per le persone nell'ambito delle esposizioni, con particolare attenzione per il pubblico e se possibile anche per gli espositori.

Pubblicità
L'associazione si impegna a predisporre e distribuire la pubblicità indispensabile per le esposizioni, cercando di farla apparire anche sui media scelti in funzione del budget disponibile.

Presentazione opere per selezione
La domanda di iscrizione per la selezione deve essere debitamente compilata e firmata.
La selezione sarà curata da una commissione che valuterà a propria discrezione il materiale pervenuto .

Il modulo può essere scaricato dal sito dell’ Associazione
http://www.pittoribagutta.it/baguttasite/h_Archivio/Domanda_X_SELEZIONE_2016_OK.pdf
QUI il Modulo da copilare per la domanda di selezione
ed essere spedito all'indirizzo mail: pittoribagutta@gmail.com

Contestualmente alla scheda di selezione gli artisti dovranno inviare, telematicamente materiale fotografico ad alta risoluzione e di buona qualità (5 – 10 foto).
E’ anche consigliato segnalare il proprio sito internet (o account social) per permettere alla commissione una conoscenza più approfondita dell’artista.

Gli artisti che fossero sprovvisti di materiale digitale, possono contattare l’associazione e consegnare personalmente stampe in formato A4 di buona qualità.
Indirizzo: Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta Corso Garibaldi 17 20121 Milano
Tel. 02 76020654

C’è anche la possibilità di portare per chi volesse, oltre al materiale fotografico, da 4 a 5 opere in sede. Per questa modalità,contattare la segreteria per concordare il giorno di consegna.

Gli artisti selezionati e non, saranno avvisati tramite e-mail.

Commissione Artistica
Durante il corso delle esposizioni e nelle fasi precedenti, la Commissione Artistica potrà allontanare dalle esposizioni quei soci che non rispetteranno le seguenti norme:
a) esporre chiaramente il cartello di identificazione del socio, rilasciato dall'associazione.
b) esporre esclusivamente opere proprie;
c) esporre opere di buon livello ed in linea con la politica associativa;
d) esporre le opere in modo decoroso, evitando di tenere opere ammucchiate;
e) esporre senza sconfinare negli spazi altrui né ingombrare la sede stradale.
f) non utilizzare gazebo o ombrelloni.

Spazio
Lo spazio per ciascun espositore sarà assegnato ed indicato dal Consiglio Direttivo;
i soci dovranno averne cura e rispetto, facendone un uso dignitoso.

Orari
Per le esposizioni esterne, i soci potranno occupare gli spazi assegnati solamente:
a) dalle ore 7:00 alle ore 20:00 dei giorni specificati dai comunicati;
b) gli spazi dovranno essere allestiti entro le ore 9:00 e non dovranno essere liberati prima delle ore 19:00.


15 aprile 2017

MODALITA' di ADESIONE
Se desideri informazioni o anticipare l’iscrizione alla prossima edizione di MAGGIO 2015, le cui date sono in fase di definizione, puoi scaricare il Modulo di Iscrizione, e presentarlo compilato personalmente presso la Segreteria, in Corso Garibaldi 17 a Milano.

La Segreteria è aperta tutti i giovedì
dalle ore 16.30 alle 19.30.
La sede e aperta mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:30 alle 19:00 - (escluso AGOSTO )


Per qualsiasi informazione o chiarimento, puoi comunque contattarci ai seguenti recapiti: tel. 02/76020654
solo giovedì iscrizioni dalle ore 16.30 alle 19.30

e-mail: pittoribagutta@gmail.com


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