VIEZZOLI GIORGIO

Viezzoli Giorgio - cell +39 3491587472
Via Vittorio Veneto 92/B - 20091 Bresso (MI)
Instagram: gioviez

Decido di intraprendere lo studio della grafica e del design iscrivendomi all’Istituto Tecnico Artistico dell’UMANITARIA di Milano, che negli anni ‘60 pullula dei più bei nomi della comunicazione visiva internazionale e del design:

ALBE STEINER, MAX HUBER, GIANCARLO ILIPRANDI, BOB NOORDA, MASSIMO VIGNELLI, ENZO MARI e molti altri.

Con insegnanti di quel calibro e i corsi a tempo pieno, all’UMANITARIA si esplora ogni ambito del processo creativo, con incursioni nel contesto culturale, storico, economico ed estetico internazionale.

Con questo imprinting, collaboro come ART DIRECTOR creativo molto presto con l’industria della “Milano da bere” e con le più importanti agenzie pubblicitarie internazionali, tra cui: McCann Erickson, Young&Rubicam, Pirella&Goettsche, Publicis.

Oggi mi dedico alla mia passione: l’Optical Art, focalizzando la ricerca sulla forma in movimento e sulle interconnessioni tra linee e strutture, pieni e vuoti, volumi e superfici. L’obiettivo è catturare l’occhio e regalargli la scoperta del ritmo, dello spazio, del gioco.

L’Optical Art è arte in movimento, infatti l’essenza dell’arte astratta percettiva è la creazione di esperienze cinetiche mentali non reali, generata attraverso artifici sapientemente costruiti.

Il fruitore dell’ Optical Art riceve sollecitazioni visive che colpiscono la vista catturando l’occhio dello spettatore che viene provocato affinché, divenga partner nel processo di costruzione dell’opera, quasi completandola dinamicamente. E così forme statiche con effetti ottici illusori, acquistano vita e mobilità, complice il nostro stesso sguardo.



"foto"